PER I NOSTRI ASSOCIATI

TUTELA

Ogni imprenditore può usufruire dei seguenti servizi a lui dedicati e che qui si richiamano a titolo di esempio:

  • Tutela nei contenziosi generati dall’applicazione dei Contratti Collettivi del Lavoro;
  • Tutela nel campo di contrattazione di secondo livello e di prossimità;
  • Tutela e prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Tutela in materia di credito d’imposta.
  • Tutela nel ricorso al credito.

L’imprenditore associato a Fabbrica Lavoro può rivolgersi al nostro team di esperti utilizzando la seguente mail dedicata:tutela@fabbricalavoro.com

ASSISTENZA

aziende associate a Fabbrica Lavoro possono usufruire della Rappresentanza Datoriale in materia di lavoro su contrattazione di secondo livello e di prossimità oltre alla interpretazione di leggi, provvedimenti amministrativi e normative comunitarie. Grazie al team di esperti, il Socio di fabbrica Lavoro usufruisce dello studio di un Piano di fattibilità in merito alle tematiche legate all’applicazione del C.C.N.L. non ancora scaduto oppure ad una nuova proposta contrattuale.

Le aziende associate a Fabbrica Lavoro (Attraverso la mail dedicata che qui si indica assistenza@fabbricalavoro.com) possono rivolgersi alla Direzione Datoriale Interna (D.D.I.) per ricevere supporto in materia di:

  • Relazioni Sindacali;
  • Lavoro e Contrattualistica;
  • Bilateralità.

 

Nello specifico, l’assistenza di Fabbrica Lavoro riguarda l’analisi e lo studio dei contratti di lavoro che l’azienda associata sta utilizzando o intende adottare per le varie figure assunte o da assumere in azienda egrazie al team di esperti in materia giuslavoristica e di contrattazione del lavoro, viene eseguita una valutazione delle esigenze aziendali a cui segue la proposta più consona rispetto alle esigenze palesate dall’azienda.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Attraverso il Team di Direzione, l’associato di Fabbrica Lavoro viene affiancato nella pianificazione e nel miglioramento del sistema organizzativo: ci proponiamo come interlocutore e partner nei processi di cambiamento nell’ambito dell’Operation& Innovation Management.Attraverso il nostro support aiutiamo gli imprenditori nel far sì che criticità interne o esterne all’azienda e azioni di cambiamento (ad esempio la definizione di obiettivi e programmi aziendali, la determinazione di unità organizzative, la struttura dei processi operativi e di supporto, l’implementazione delle procedure, il controllo e il rendiconto delle attività, l’attuazione delle azioni correttive) diventino un’opportunità di miglioramento aziendale.

Il vantaggio competitivo del quale può beneficiare l’imprenditore interessa diversi aspetti:

  • Sviluppo: definire nuovi modelli di business con particolare attenzione sia alla progettazione dei sistemi di differenziazione (prodotto, servizio, comunicazione, sistemi distributivi) sia alla creazione del valore, del miglioramento della qualità del fatturato e della redditività dell’azienda.
  • Efficienza: costante attenzione sulle persone e sui processi aziendali al fine di ridurre in modo efficace tutte le attività a non valore aggiunto (Muda) ispirandosi al modello organizzativo Toyota (Lean Organization).
  • Innovazione: definire un modello Innovativo per avere Successo nel Mercato: per esserci, essere veloci e continuare ad essere innovativi sui processi e sui prodotti.

Chiedi Informazioni a: sviluppo@fabbricalavoro.com

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il processo di globalizzazione, che come sappiamo risulta essere in atto ormai da diversi anni sui mercati internazionali costituisce una sfida importante anche per le PMI che affrontano l’internazionalizzazione delle loro attività ed il rafforzamento sui mercati esteri.
L’internazionalizzazione dell’impresa non implica solo una maggiore presenza commerciale sui mercati esteri, ma un cambio di visione strategica, per cui tutte le attività dell’impresa (gli acquisti, la logistica, la comunicazione, le risorse umane..) sono gestite e pianificate con un approccio non più rivolto al mercato ‘domestico’ ma attento alle esigenze dello sviluppo a livello internazionale.

Le imprese italiane preparano la strategia di approccio ai mercati esteripianificando e gestendo tutti i potenziali fattori critici di successo, tra cui i più importanti:

  • La qualità
  • Il corretto posizionamento di prezzo
  • La comunicazione
  • Le politiche distributive e commerciali
  • Il supporto da parte del sistema Paese

Grazie alla pluriennale esperienza maturata dai nostri Professionisti siamo in grado di facilitare il percorso organizzativoed economico delle aziende associate a Fabbrica Lavoro, affiancando l’imprenditore e la sua azienda durante tutto il complesso processo di internazionalizzazione che va dalla programmazione all’implementazione del progetto condiviso con la tua azienda.

Tre sono i pilastri che caratterizzano la nostra zione:

  1. Export;
  2. Internazionalizzazione Industriale;
  3. Internazionalizzazione Finanziaria.

Chiedi Informazioni a: sviluppo@fabbricalavoro.com

 

SVILUPPO PROGETTI

Il Project Finance è uno strumento giuridico, economico e finanziario, attraverso cui un soggetto può realizzare un progetto specifico, caratterizzato generalmente da:

  • elevata complessità;
  • alto fabbisogno di capitale;
  • in grado di garantire con ragionevole certezza dei flussi di cassa che possano remunerare i finanziatori, ripagando costi operativi e capitale investito.

Anche in virtù delle sue particolari caratteristiche, spesso il Project Finance trova la sua principale applicazione nei progetti pubblico – privati, favorendo la formazione di partnership che possano permettere:

–     il finanziamento di un’opera pubblica o di pubblicità utilità;

–     la sua realizzazione o il suo sfruttamento economico grazie al partner privato.

La Finanza di Progetto e PPP (Partenariato Pubblio Provato) che viene messa a disposizione delle aziende associate a Fabbrica Lavoro, si caratterizza per i seguenti steps:

  • ideazione del progetto: il progetto viene strutturato dai soggetti proponenti, in relazione a uno specifico obiettivo;
  • valutazione del progetto: il progetto viene valutato dai finanziatori, con particolare riferimento per la sua capacità di generare flussi di cassa;
  • Costituzione di SPV (Special PurposeVehicle): il compito di questo veicolo è quello di sviluppare l’iniziativa e beneficiare delle risorse finanziarie reperite, e necessarie per la sua realizzazione;
  • gestione operativa: evidentemente, solo una positiva gestione del progetto permetterà di generare quei flussi di cassa che sono utili per la soddisfazione di banche e partecipanti all’opera.

Chiedi Informazioni a: sviluppo@fabbricalavoro.com

OTTIMIZZAZIONE FISCALE E FINANZA AGEVOLATA

Il supporto messo a disposizione delle aziende associate è caratterizzato dalle seguenti attività:

  • si valutano le attività già poste in essere dall’azienda in termini di R&S, di formazione 4.0 e di investimenti 4.0;
  • si valutano le attività in programma e da realizzare dall’azienda nel prossimo futuro sia in termini di investimenti che di sviluppo;
  • si trovano le migliori agevolazioni presenti nella normativa vigente per consentire all’azienda di ottenere crediti d’imposta e/o finanziamenti a tasso agevolato e talvolta a fondo perduto.

Chiedi Informazioni a: sviluppo@fabbricalavoro.com

 

 

DIGITAL TRANSFORMATION

Siamo ormai nell’era del Digitale ed anche quest’area non poteva non essere presidiata e ciò attraverso un supporto di altissimo livello di competenza qual è quello messo a disposizione degli associati di Fabbrica Lavoro da parte del Nostro Team.

Entrando nel merito, la Digital Transformation è intesa come trasformazione digitale di aziende private e pubbliche, ovvero dell’applicazione di strumenti e tecnologie digitali allo svolgimento del normale lavoro: questo non significa inserire le tecnologie nello stesso processo di lavoro.

La trasformazione digitale implica un ridisegno dei processi, e va accompagnata da un percorso di change management per vincere le normali resistenze al cambiamento delle persone.

Digital Transformation significa anche introduzione di automazione (RPA RoboticProcessTrasformation) e sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla digitalizzazione.

  • elevato numero di soluzioni hi-tech: servizi basati sul cloud, tecnologie di mobile internet, tradizionali tecnologie web, Big data e relative architetture;
  • internet of things;
  • strumenti di intelligenza artificiale, robotica (per esempio la RoboticsProcess Automation o RPA), tecniche avanzate di machine learning neurale (come il deep learning), tecnologie di realtà aumentata e manufacturing additivo (Stampa 3D).

Chiedi Informazioni a: sviluppo@fabbricalavoro.com

 

ACCESSO AL CREDITO

Fabbrica Lavoro si è attivata anche nel settore Finance supportata dai migliori partners presenti sul mercato attraverso i quali vengono applicati i migliori filtri di valutazione del merito creditizio, di verifica antiriciclaggio, conducendo approfondite interviste al referente dell’azienda associata prima di presentare una richiesta all’istituto finanziatore.

A livello di operatività vengono utilizzati processi interamente informatizzati, sia per gestire i clienti a distanza, con tutti i presidi previsti dalla Legge, sia per trasmettere le richieste al finanziatore, garantendo quindi efficienza e tracciabilità in tutti i passaggi.

L’approccio digitale a distanza, incentrato su un desk front office di consulenza centralizzato e sul marketing digitale, ci consente di operare su tutto il territorio nazionale, selezionando la geolocalizzazione, le dimensioni, il rating, i settori di attività della clientela più graditi all’istituto finanziatore e la banca più adatta e conveniente per l’azienda richiedente.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono i seguenti:

  • dare sicurezza: perché il partner lavora con banche specializzate e con prodotti garantiti dal fondo medio credito centrale o da altri fondi pubblici o confidi;
  • dare forza all’associato:riequilibrando l’asimmetria a livello informativo e di potere contrattuale tra il cliente e l’istituto di credito.
  • Risparmio di tempo: assistendo l’azienda associata nella delicata fase istruttoria.

Chiedi Informazioni a: credito@fabbricalavoro.com

 

RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

Attraverso uno studio approfondito delle posizioni di bilancio dell’azienda, il Team di Direzione interviene per dare la possibilità all’azienda di uscire da una situazione di tensione finanziaria ristabilendo gli equilibri di bilancio.

Il network di cui Luiss Open Consulting dispone consente di trovare la migliore via d’uscita per l’impresa eccessivamente indebitata.

Quando la situazione debitoria mette alle strette le imprese, che si ritrovano impossibilitate a far fronte agli impegni presi con i creditori, esiste una soluzione che può essere praticata. Questa soluzione è denominata ristrutturazione del debito, e secondo i casi specifici può rappresentare la via da percorrere per onorare quanto dovuto.

  • Fotografia dello stato dell’arte dell’azienda;
  • Analisi dei principali driver del bilancio aziendale;
  • Studio degli indici di bilancio tenendo conto del core business dell’azienda;
  • Individuazione delle cause del dissesto finanziario;
  • Ridisegno del modello finanziario dell’azienda valutando le diverse tipologie di accesso al credito anche in modo disruptive rispetto allo stato dell’arte;
  • Attuazione del nuovo disegno di ristrutturazione del debito tramitel’accompagnamento dell’azienda in tutte le sue fasi.

Chiedi Informazioni a: credito@fabbricalavoro.com