MISSION

Il ruolo di un’associazione di categoria è sostanzialmente duplice: da un lato si occupa dei rapporti tra le imprese associate con il Governo e le altre parti sociali, dall’altro fornisce assistenza e tutela diretta alle imprese stesse.

L’adesione a un’associazione per un imprenditore può innanzitutto rappresentare un vantaggio in termini strategici, in quanto, grazie ad essa, può avere un canale di comunicazione privilegiato con le Istituzioni, in caso di necessità avvalersi della possibilità di esercitare delle pressioni, sviluppare una rete di business con gli altri imprenditori associati.

Inoltre, consente di restare sempreaggiornati sulla situazione economica attuale, sia generale, sia di settore, grazie a pubblicazioni offline e online riservate agli associati, meeting e seminari.

Dal punto vista operativo, l’adesione a un’associazione datoriale permette inoltre di esternalizzare tutta una serie di servizi, che non tutte le imprese potrebbero gestire internamente, in particolar modo in termini di burocrazia e formazione.

L’iscrizione ad un’associazione datoriale, infine, comporta in genere la stipulazione di una serie di convenzioni e accordi commerciali con aziende fornitrici di beni e servizi, creando così una rete di partner esclusiva a vantaggio delle imprese associate, che possono così beneficiare dell’applicazione di un ampio ventaglio di condizioni privilegiate, nonché di significativi risparmi economici sui costi aziendali.