Presentazione partnership Luiss Open Consulting e Fabbrica Lavoro

Grande successo lunedì 24 ottobre presso il Milano Luiss Hub per l’evento di presentazione della collaborazione tra Luiss Business School, nell’ambito delle attività di Open Consulting, e l’associazione datoriale Fabbrica Lavoro nella cui occasione sono intervenuti oltre 40 partecipanti, tra aziende e professionisti provenienti prevalentemente dal nord ovest e nord est, organizzato da Giuseppe Filisetti, Presidente di Fabbrica Lavoro e da Luca Fioravanti, Adjunct Professor Luiss Business School.

Dopo un primo periodo di conoscenza reciproca tra l’Associazione Datoriale Fabbrica Lavoro e la Luiss Business School, che come sappiamo sviluppa e promuove la ricerca in differenti ambiti mantenendo un focus particolare su Strategia e Ristrutturazione Corporate, Corporate Governance, Innovazione e Progettazione Organizzativa, il 24 ottobre 2022presso il Milano Luiss Hub è stata sancita una interessantissima partnership il cui obiettivo è quello di trasferire conoscenze e competenze agli Imprenditori delle PMI che caratterizzano il tessuto della nostra economia.

In apertura il dott. Giuseppe Filisetti ha presentato il Modello Operativo attraverso si sviluppa la Partnership con la Luiss Business School, evidenziando tre aspetti che rendono unico questo connubio:

  1. Il primo aspetto fa riferimento alla volontà condivisa attraverso la quale permettere alle PMI di beneficiare di un supporto Istituzionale di altissima competenza qual è quello garantito dalla Luiss Business School con il suo articolato Team di esperti, relativamente a tematiche decisive per il futuro delle imprese, quali l’ottimizzazione dei costi, la digitaltrasformation, l’internalizzazione, l’industria 4.0, la rinegoziazione contrattuale, marchi e brevetti, l’ottimizzazione fiscale e l’organizzazione aziendale.
  2. Il secondo aspetto trae la suo origine dal fatto che per realizzare quanto sopra indicato è necessario sviluppare un’attività di informazione che arrivi direttamente agli imprenditori con l’intendo di avvicinare le PMI a quanto la Luiss Business School può mettere a loro disposizione, ritornando ad un forma di “contatto diretto”particolarmente apprezzato: per fare ciò entra in gioco l’importante ruolo che assolve Fabbrica Lavoro nel garantire un’iniziale efficace profilazione e qualificazione del bisogno delle aziende e ciò grazie al costante presidio dei territori garantito dalle decine di collaboratori che fanno parte di fabbrica Lavoro.
  3. Il terzo aspetto riguarda la logica di condivisione dei risultati sulla si fonda il reciproco ritorno economico dei protagonisti della partnership, ovvero, PMI Cliente, Luiss Business School e Fabbrica Lavoro.

Per quanto riguarda l’aspetto operativo, il dott. Filisetti ha fatto riferimento sia all’utilizzo di questionari di screening strutturati, che ad incontri con i delegati di Fabbrica Lavoro grazie ai quali poter qualificare il bisogno e conseguentemente indirizzare l’attivazione dei rispettivi team di competenza tecnica verticale che si rendono necessari.

Filisetti Giuseppe, Presidente di fabbrica Lavoro, mentre spiega alla platea il modello operativo.

A supervisionare l’evento Luca Olivari, Head Luiss Open Consulting, che ha spiegato alla platea il modello operativo della Business Unit, con esempi concreti per permettere di comprendere il valore aggiunto dell’intervento e la logica di evoluzione da un tradizionale modello cliente fornitore ad un modello di partnership, ricordando anche l’offerta formativa destinata al mercato corporate, dove il mandato della Luiss Business School di supportare manager e imprenditori in un contesto di stretta collaborazione tra la componente scientifico-accademica e la componente di business.